Escursione di 5,5 ore
Theresienstadt - Gita di mezza giornata da Praga
La massiccia cittadella di Terezín (Theresienstadt) con più di 4 km di mura era originariamente una guarnigione militare e una fortezza costruita nel 18° secolo dall'imperatore Giuseppe II e usata come difesa contro l'aggressione prussiana. Durante la seconda guerra mondiale, i nazisti usarono Terezín come campo di transito e prigione della Gestapo di Praga. Ricordate la triste storia degli ebrei nel Museo del Ghetto, dove furono mandati più di 150.000 ebrei, e anche se non fu un campo di sterminio, alla fine della guerra ci furono solo 17.247 sopravvissuti.
Dettagli del tour privato
Il prezzo esclude: Biglietti d'ingresso a Terezín. Il biglietto d'ingresso al Memoriale di Terezín varia da 160 a 210 CZK a persona e deve essere pagato direttamente dal cliente.
Il prezzo include: Trasporto di ritorno da Praga al vostro hotel, tassa di attesa a Terezín e guida opzionale da Terezín a Litoměřice (3 km a nord di Terezín). Litoměřice è un buon posto per pranzare (la piazza ha una scelta di buoni ristoranti) dato che mangiare a Terezín è molto limitato.
Raccomandato per: gruppi, coppie, gruppi di studenti, anziani e viaggiatori singoli.
Tempo di viaggio (solo andata): circa. Da 45 a 50 min.
Informazioni per i visitatori: il Museo del Ghetto e la Fortezza Minore hanno negozi che offrono materiale di lettura in diverse lingue.
Memoriale di Terezín
Più di 150 000 uomini, donne e bambini furono deportati a Terezín dalle terre ceche, Germania, Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Slovacchia e Ungheria; 35 000 morirono.
Si può assistere alle stanze comuni per i prigionieri, forse grandi come un garage per due auto, che contenevano 25-30 persone, senza elettricità e senza acqua corrente, le "celle di isolamento", stanze abbastanza grandi da contenere un letto doppio, non molto altro. Si può anche vedere il cimitero appena fuori dalla fortezza, dove sono stati sepolti migliaia di prigionieri politici. Così come un museo ebraico con una mostra permanente sulla storia del ghetto, insieme a film documentari e un film di propaganda tedesca per ingannare il pubblico mondiale.
Terezín sarà un'esperienza molto intensa, con un punto focale per tutto ciò che hai visto nei film e letto nei libri sull'Olocausto. Vi aiuterà anche a vedere gli eventi della vostra vita con una nuova prospettiva; mentre visitate Praga, staccatevi dalla bella città per passare una giornata a Terezin, non dobbiamo mai dimenticare!
Vedere il campo
Una volta all'interno della Fortezza Maggiore, sarete immediatamente colpiti dalle sue strade spoglie e piatte. Appena fuori dalla piazza centrale si trova il Museo del Ghetto, che racconta l'ascesa del nazismo e la vita nel campo. Vengono forniti opuscoli in inglese che descrivono le mostre. Una passeggiata di 10 minuti dalla Fortezza Maggiore attraverso il fiume Ohre vi porta alla Fortezza Minore. Di fronte all'entrata principale della fortezza si trova il Cimitero Nazionale, dove furono sepolti i corpi esumati dalle fosse comuni. Entrando nel cancello principale, il cartello sopra di esso, ARBEIT MACHT FREI (Il lavoro rende liberi), dà un tono cupo. Si può camminare attraverso le caserme della prigione, il campo di esecuzione, i laboratori e le celle di isolamento.
Terezín dopo la seconda guerra mondiale
Dopo la resa tedesca, la piccola fortezza fu usata come campo di internamento per l'etnia tedesca. I primi prigionieri arrivarono il 10 maggio 1945. Il 29 febbraio 1948, gli ultimi prigionieri tedeschi furono liberati e il campo fu ufficialmente chiuso. Da un lato, i tedeschi internati erano ex nazisti come Heinrich Jöckel, l'ex comandante di Terezín e altri membri delle SS. D'altra parte, un grande gruppo di internati fu arrestato semplicemente a causa della loro nazionalità tedesca, tra di loro giovani ragazzi di 12 anni o anziani.
Nella prima fase del campo, che durò fino al luglio 1945, la mortalità fu alta a causa di malattie, malnutrizione e incidenti di semplice omicidio. In quel periodo, il comandante del campo era Stanislav Franc, che era stato prigioniero del campo sotto i nazisti dal 1944. Era guidato da uno spirito di vendetta e tollerava qualsiasi maltrattamento dei prigionieri da parte delle guardie.
Nel luglio 1945, il campo passò sotto il controllo del Ministero degli Affari Interni ceco. Il nuovo comandante nominato fu Otakar Kálal. Dal 1946 in poi, i detenuti furono gradualmente trasferiti in Germania e Terezín si trasformò sempre più in un centro di migrazione forzata di tedeschi dalle terre ceche alla Germania vera e propria.
Una piccola mostra oggi ricorda la storia di Terezín come campo d'internamento per i tedeschi.
Lidice
Lidice è un piccolo villaggio vicino a Praga. Questo luogo è anche legato ai drammatici eventi dell'anno 1942. Nel maggio 1942, il protettore tedesco SS-Obergruppenfuhrer R. Heydrich, che istituì il campo di concentramento ebraico di Terezín, fu ucciso dai partigiani cechi e la Gestapo iniziò a dar loro la caccia. Anche se non c'erano prove sufficienti del coinvolgimento dei cittadini di Lidice, i nazisti decisero di radere al suolo il villaggio. Gli uomini furono fucilati, le donne e i bambini furono portati nei campi di concentramento, e alcuni bambini furono dati a famiglie tedesche per la rieducazione. Visiterete il Memoriale di Lidice e un piccolo museo nel parco delle rose sul luogo della tragedia.
Se lo desideri, puoi combinare una visita a Terezín con un viaggio al Memoriale di Lidice. Contattateci per un preventivo.