Taxi a Praga

È un avvertimento comune in molte guide turistiche e documentari televisivi che i tassisti di Praga sono spietati e cercano di fregarti in ogni circostanza.

Fortunatamente, il problema del sovraccarico è migliorato molto dagli anni '90. Una squadra speciale della polizia dei taxi è stata creata per concentrarsi su questo problema e ripristinare la fiducia nei tassisti di Praga. Oggi le truffe sui taxi a Praga sono meno frequenti. Eppure, nonostante ciò, molti tassisti usano altre pratiche per gonfiare legalmente le tariffe, per esempio, usando percorsi più lunghi, facendo pagare le tariffe in euro piuttosto che in corone ceche, e approfittando dei loro tassi di cambio.

Il problema è ben noto anche tra la gente del posto, e non prenderanno i taxi pubblici dall'aeroporto o dalla stazione perché la fiducia nei tassisti di Praga è quasi nulla. Prenoterebbero sempre un trasporto affidabile da una compagnia di taxi o userebbero un'applicazione per prenotare un'auto privata.

La maggior parte dei visitatori non rimane a Praga abbastanza a lungo per imparare a non farsi pagare troppo. La maggior parte di loro impara sbagliando o confrontando i prezzi con altre capitali come Londra o Parigi, dove i prezzi sono molto più alti, e anche non riconoscendo di essere stati imbrogliati. Fortunatamente, Prague Airport Transfers è qui per aiutarvi a rendere il vostro trasporto senza preoccupazioni, con prezzi fissi garantiti.

Il sindaco di Praga ha avuto la possibilità di vedere con i suoi occhi se i molti resoconti dei tassisti della città che derubano gli ignari turisti sono veri

Fingendosi un visitatore italiano con baffi finti e occhiali da sole, Pavel Bem ha chiamato un taxi per una breve corsa - ed è stato prontamente sovraccaricato di circa il 500%. Il signor Bem ha detto di essere scioccato dalla portata del problema e ha promesso di intensificare i controlli sui tassisti. Un giornale ha pensato all'operazione sotto copertura nella capitale ceca. Il quotidiano Dnes - che ha fatto una campagna contro il sovraccarico - ha convinto il signor Bem a tingersi i capelli di nero, a tirarli indietro e a mettere dei baffi, una barba da pizzetto e un paio di occhiali costosi per il suo travestimento.

Sovraccarico scandaloso

Una volta vestito da "italiano", il sindaco ha preso un taxi per il viaggio di 3 km fino al Castello di Praga. Si è trovato in un taxi con un tassametro truccato e gli è stato addebitato l'equivalente di 26 euro (18 sterline; 34 dollari) per un viaggio che normalmente dovrebbe costare 4,3 euro. "Travestito com'ero, mi aspettavo certamente di ricevere un prezzo più alto, ma non in misura così scandalosa", ha detto il signor Bem. Gli autisti sorpresi a pagare troppo affrontano una multa o potrebbero perdere la loro licenza. "L'autista merita di essere punito severamente - sto mettendo la questione nelle mani dei funzionari del municipio". Il tassista potrebbe affrontare una multa fino a 33.000 euro (43.000 dollari), ha aggiunto, ed è in pericolo di perdere il suo permesso se viene colto in flagrante. In un altro taxi, il signor Bem ha visto la sua tariffa salire del 200% quando ha chiesto se poteva pagare in euro, piuttosto che in corone. Ha detto che più personale del municipio sarebbe stato incaricato di andare sotto copertura per trovare i tassisti che stavano violando le regole. I taxi di Praga hanno contatori regolati, ma alcuni autisti hanno installato dispositivi che accelerano i contatori per aumentare la tariffa. Una parlamentare tedesca si è lamentata l'anno scorso di essere stata sovraccaricata durante una visita, mentre la maggior parte dei locali usa solo operatori di minicab affidabili prenotati per telefono. I funzionari temono che i famigerati tassisti della città potrebbero allontanare alcuni dei milioni di turisti che affollano Praga ogni anno, portando un reddito prezioso. Nel frattempo, il consiglio del signor Bem per i visitatori è di concordare una tariffa prima di salire sul taxi.

Un corrispondente della BBC a Praga dice che le storie sui tassisti disonesti sono diventate parte del folklore locale. Storie di autisti che cablano i sedili dei passeggeri dando ai clienti una scossa elettrica se si oppongono al prezzo. (fonte BBC)

Leggi di più sulle tristi storie di taxi qui, o controlla il post di ricezione su The Telegraph (Giornalista ceco minacciato per aver sollevato il coperchio sui taxi di Praga che 'fregano' i turisti)

Taxi Drivers sovraccarico per il viaggio dall'aeroporto di Praga - fino a 5000 CZK

Da metà gennaio 2010, la polizia di Praga ha eseguito controlli casuali e ispezioni dei tassisti all'aeroporto. Nel periodo fino al 23 febbraio, la polizia ha controllato 355 taxi e ha emesso multe per un totale di 66.000 CZK. Inoltre, 50 autisti sono stati segnalati al dipartimento amministrativo comunale e rischiano di perdere le loro licenze a causa di violazioni delle regole. La polizia si è concentrata sui tassisti dell'aeroporto a causa delle frequenti lamentele dei passeggeri riguardo al sovraccarico. Secondo il listino prezzi ufficiale, una corsa in taxi fino al centro di Praga dovrebbe costare circa 600 CZK, ma alcuni autisti corrotti non hanno avuto paura di chiedere fino a 5000 CZK.

Estratto dalla stampa ceca, febbraio 2010

Reclami sugli autisti di taxi

Un altro esempio di una situazione grave all'aeroporto Ruzyně di Praga è del novembre 2009, quando un tassista "illegale" ha truffato i passeggeri che erano agenti in incognito del municipio di Praga. Il tassista ha addebitato loro 2.140 CZK per un viaggio di 10 chilometri dall'aeroporto di Praga Ruzyně all'Hotel Diplomat (circa cinque volte il prezzo regolare della tariffa). Un'altra sorpresa è venuta fuori quando la polizia ha voluto vedere la sua patente di guida. Il tassista stava guidando senza patente perché non ne aveva, ed era già stato arrestato una volta per lo stesso reato.

Fonte: Giornale Blesk, novembre 2009

Taxi Fair Place

Anche se i problemi legati ai servizi di taxi a Praga riguardano soprattutto gli stranieri, soprattutto i turisti, anche i locali sono spesso soggetti a pratiche di "sovraccarico". I redattori del settimanale Týden avevano deciso di controllare la stazione dei taxi segnata come Taxi Fair Place, che, per conto del municipio, garantisce prezzi equi ai clienti da due anni. Tuttavia, la situazione attuale è diversa, e i "cercatori d'oro", perseguiti dal municipio per molti anni senza successo, hanno frequentato comunque le stazioni di taxi segnate come Taxi Fair Place. I redattori lo hanno confermato quando hanno chiamato un taxi in una stazione di taxi Fair Place. Sulla sua porta, l'auto esponeva la tariffa di 99 CZK al chilometro (99 CZK aggiuntive si applicano solo per salire a bordo del taxi). Inoltre, il tassista non ha avuto problemi a violare l'ordinanza (che regola una tariffa massima di 28 CZK per chilometro). "Non mi interessa proprio", rispose il tassista.

Fonte: Týden Magazine settimanale, ottobre 2009